Truffe agli anziani in allarmante aumento. Il questore Vito Gagliardi invierà da domani fino a domenica agenti di polizia nelle chiese per mettere in guardia da questo odioso reato
E’ stato stretto una sorta di patto tra questura e patriarcato per rendere almeno più difficile il lavoro ignobile di chi sfrutta la senilità per fare soldi, rubando spesso i pochi risparmi rimasti ai pensionati. Come è accaduto due giorni fa quando una 92 enne in via Manzoni è stata alleggerita di cinquemila euro in denaro e gioielli.
Sarà il primo dirigente del commissariato di Mestre, Eugenio Vomiero, a coordinare questa operazione data l’esperienza maturata nel progetto Ocio Ciò. E’ determinante mettere in guardia le possibili vittime in questi giorni in cui stanno arrivando pensioni e tredicesime. Questi sono i gironi in cui false associazioni di volontariato si presentano alla porta chiedendo donazioni in denaro e c’è sempre qualcuno che cade alla richiesta di denaro per togliere dai guai un famigliare. Quando vi sentite chiedere soldi chiamate sempre il 113.