Cultura e Spettacolo

Le straordinarie opere di Caravaggio al cinema

Ottimo incasso, al primo giorno di proiezione nei cinema, per il film “Caravaggio – L’anima e il sangue”, una delle prime produzioni italiane in 8K, con la voce di Manuel Agnelli a rievocare quella del pittore, nelle sale anche oggi e domani.

Sarà proiettato anche oggi (martedì 20 febbraio) e domani “Caravaggio – L’anima e il sangue”, che ha debuttato ieri con il secondo incasso della giornata (273.267 euro), battuto solo da “Cinquanta sfumature di rosso” che ha  guadagnato circa 285mila euro. Il film è un viaggio nella vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell’arte al quale presta la voce il cantante degli Afterhours, Manuel Agnelli, per narrare l’io del pittore e far emergere la parte più intima dell’uomo.

Attraverso un’approfondita indagine investigativa, utilizzando preziosi documenti originali mostrati per la prima volta sul grande schermo e spettacolari immagini di 40 opere nelle cinque città che ospitarono il maestro (Milano, Firenze, Roma,Napoli e Malta), il film – scritto da Laura Allievi e diretto da Jesus Garces Lambert – è una delle prime produzioni italiane in 8K (7680×4320 pixel) che permette di carpire dettagli dell’opera non visibili ad occhio nudo e percepire la singola pennellata.

Altra novità: il formato Cinemascope 2:40, che consente una visione più allungata e orizzontale dell’immagine, che si avvicina molto all’effettiva visione dell’occhio umano, con il risultato di rendere l’immagine percepita meno rafforzata e artefatta, aiutando così l’esperienza visiva ed emotiva dello spettatore. 

Sempre ieri, lunga coda agli Uffizi di Firenze per ammirare – a titolo gratuito, in occasione dell’inaugurazione – le otto nuove sale dedicate a Caravaggio e ai pittori del Seicento in cui sono esposte, fra le altre, la Medusa e il Bacco del Merisi, ma anche tele di Cecco Bravo, Artemisia Gentileschi, Velazquez, Rembrandt e Rubens, per citarne solo alcuni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock