Cultura e Spettacolo

Festa della Donna: gli appuntamenti a Jesolo

Festa della Donna: a Jesolo una settimana ricca di appuntamenti ed iniziative. Un omaggio che è già cominciato in questi giorni con l’esposizione, in ogni piazza della città, di fotografie di donne, note e meno note

“Più di una semplice “festa”, al contrario, vere e proprie opportunità per rendere il giusto omaggio e approfondire i contributi che, al pari di molti uomini, tante donne nel mondo sono state capaci di raggiungere. Conquiste nelle più diverse discipline, dalle scienze alla letteratura, dalla medicina alla musica, che in certi casi sono state pagate con un sacrificio più alto ma che grazie al carattere e alla forza di queste figure, hanno contribuito a rendere migliore il tempo presente che viviamo”. Sono le parole dell’assessore alle Pari Opportunità Flavia Pastò, a spiegare l’obiettivo che l’amministrazione della Città di Jesolo si è prefissata di raggiungere con la serie di iniziative e appuntamenti inseriti nella settimana in cui ricorre, l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna.

Un omaggio che è già cominciato in questi giorni con l’esposizione, in ogni piazza della città, di fotografie di donne, note e meno note; quelle stesse fotografie troveranno spazio, assieme ad altre, anche nel foyer del Teatro Vivaldi, con allegata una nota biografica dei soggetti.

Festa della Donna: gli appuntamenti

A questo primo gesto simbolico, si aggiungeranno poi le iniziative in programma. A partire da giovedì 8 marzo alle ore 20.45, presso la Sala Gelli della biblioteca civica di Jesolo con “Famose sconosciute” una serie di letture, a cura dei volontari della biblioteca “Volta la carta”, dedicate alle donne che silenziosamente hanno operato e lasciato il loro segno nella storia, con l’accompagnamento musicale di Lezzia Carli e Michele Sari.

La stessa proposta sarà poi ripetuta nella mattina di sabato 10 marzo, alle ore 10.15 nell’aula Zottino dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Jesolo paese, con la partecipazione dei ragazzi delle classi 3^A e 3^G, della scuola secondaria di primo grado “Michelangelo”.

Venerdì 9 marzo, alle ore 20.30 al Teatro Vivaldi, “Almavoz” presenta “Contro la corrente”, canzoni e storie di tredici donne che hanno lasciato una traccia indelebile nel passato e nel presente, racconti pieni di passione, coraggio, genialità. Un omaggio a quelle donne che, per prime, hanno dovuto combattere per affermare un’idea, intraprendere un lavoro, una professione o per sostenere un diritto negato. Tra di loro, Ipazia, astronoma matematica e filosofa ad Alessandria d’Egitto nel IV secolo d.c., Elena Piscopia Cornaro, prima laureata al mondo all’università di Padova, Amelia Earhart, aviatrice e Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota in Formula Uno e molte altre.

Ultimo appuntamento previsto è per domenica 11 marzo alle ore 15.00, al Centro Pertini. Qui, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, il gruppo “Forza Rosa donna 2000” presenteranno la loro attività cui farà seguito il racconto di momenti di vita da parte di alcune donne e la consegna, a conclusione dell’incontro, delle tradizionali mimose.

Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock