Presentata oggi a Milano l’asta di 55 memorabilia dei film del grande Stanley Kubrick che saranno battuti – da Aste Bolaffi – il 27 marzo a Torino, mentre a Roma apre domani al Teatro dei Dioscuri al Quirinale una mostra dedicata a Monica Vitti.
Il ciak di “Eyes wide shut”, la giacca di Jack Torrance (lo scrittore protagonista di “Shining”) e il cappello del sergente Hartman di “Full metal jacket” sono fra i cimeli del regista Stanley Kubrick, provenienti dalla collezione del suo assistente per quasi 30 anni Emilio D’Alessandro, che saranno venduti all’incanto da Aste Bolaffi il 27 marzo a Torino. L’importante raccolta di memorabilia è stata presentata a Milano nell’anniversario della morte di Kubrick, scomparso il 7 marzo 1999.
Fra i 55 oggetti spicca un lungo frammento di pellicola originale di “Shining” (base d’asta 3 mila euro) donato a D’Alessandro dal regista celebre per bruciare tutte le parti avanzate di pellicola, per timore che potessero copiare il suo lavoro.
A Roma, invece, da domani al 10 giugno si potrà ammirare al Teatro dei Dioscuri al Quirinale la mostra multimediale La dolce Vitti, dedicata a una delle interpreti simbolo del nostro cinema, la divina Monica. Lei stessa accoglie i visitatori nell’immersivo ingresso: otto grandi veli fotografici in bianco e nero da attraversare, con l’immagine dell’attrice in primissimo piano, tra scena e fuori scena, mentre la sua caratteristica voce racconta perché ha scelto scelto quel mestiere.
Curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, l’esposizione esplora la personalità e l’universo artistico di Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti, in dieci capitoli, dall’Accademia al teatro, dal doppiaggio (anche per Fellini e Pasolini) all’incontro con Antonioni, dalla svolta della commedia alle prove da autrice e regista. Un ritratto della donna e dell’icona che prende forma grazie a oltre 70 foto, libri “espansi” in digitale, documenti inediti, interviste video e immagini d’archivio.