Luciano Marson ha ideato questo progetto che trasforma il legno di quercia antica delle briccole in oggetti di design davvero originali
L’esordio commerciale di Pieces of Venice è avvenuto il 25 aprile, in occasione della festa del patrono della città di Venezia. Il progetto d’impresa è nato dall’ intesa di Luciano Marson e Luca Cerchier assieme a Karin Friebel. L’idea è di realizzare degli oggetti in legno e dei souvenir di qualità che rappresentino effettivamente un pezzo di Venezia. Chi li acquista può portarsi a casa un po’ di questa magica città.
Il legno con cui sono realizzati è recuperato dalle briccole veneziane, che spesso galleggiano pericolosamente a fior d’acqua in laguna. La parte inferiore, quella che sta a contatto con l’acqua, sembra marcia ma in realtà è la parte più robusta, perchè il legno è stagionatissimo e non subisce trasformazioni ma resta stabile.
Il problema è quello di asciugare il legno perchè essendo stato immerso in acqua parzialmente salata, il sale non permette agli essiccatori normali di estrarne l’acqua. L’unico modo è quello di accatastare il legno su dei listelli che permettono di far circolare l’aria, e lasciarlo li dei mesi. A volte anche anni.
A produrli è una cooperativa sociale locata a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove lavorano 60 persone disabili a cui viene affidata tutta la parte delle operazioni manuali. A Venezia si possono acquistare a “Il Mercante Veneziano”, un negozio situato in Riva degli Schiavoni.
Ma navigando nel sito online è possibile ugualmente acquistare un ricordo della città. Presto anche all’estero, in Giappone e in Cile, si potranno trovare questi originali oggetti in legno che hanno avuto grande successo al Fuorisalone del Salone del Mobile di Milano.