“Coblation” la nuova tecnica per togliere le tonsille senza l’uso del bisturi arriva all’Ulss 3 Serenissima e a Chioggia
Togliere le tonsille senza usare il bisturi. La nuova tecnologia “coblation” che utilizza l’abrasione dei tessuti al posto del taglio con il bisturi sta dilagando negli ospedali veneziani.
Dopo Mestre e Mirano ora arriva anche il metodo all’Ulss 3 e anche a Chioggia. Anche l’équipe clodiense, guidata dal dottor Massimo Mancini, collabora con il professor Roberto Spinato che ha importato nel Veneto questa tecnica chirurgica; che è stata utilizzata su due giovani, una ragazzina di 20 anni e un ragazzo di 24.
Roberto Spinato, coordinatore di progetto per il Dipartimento funzionale di Chirurgia del distretto craniocervicale dell’Ulss 3 Serenissima è il pioniere nell’azzienda sanitaria veneziana di questa tecnica. Il coblator ha spiegato il professore è un dispositivo che sviluppa sul suo terminale una temperatura di 50/70 gradi, molto inferiore a quella di un bisturi elettrico che varia dai 400 ai 700 gradi; permette di operare direttamente sui tessuti per abrasione invece che per via chirurgica.
Ne consegue una riduzione del dolore operatorio ma anche del sanguinamento e favorisce un’immediata coagulazione della zona. La nuova tecnica scongiura anche il rischio di emorragie postoperatorie che rappresentano la più pericolosa delle possibili complicanze della chirurgia in otorinolaringoiatria soprattutto negli adulti.