Brugnaro promuove lo slow Venice e sono in revisione gli orari dei transiti nei canali
Venezia va vissuta con lentezza. Il messaggio lo ha lanciato il sindaco di venezia Luigi Brugnaro durante la Regata Storica ed è stato ribadito al forum internazionale dei sindaci, svoltosi a Palazzo Ducale il giorno dopo.
L’amministrazione sembra decisa a puntare sulla definizione di nuovi orari di navigazione per le imbarcazioni, in particolare per la consegna delle merci, oltre che sulla realizzazione di nuovi punti di sosta, spesso insufficienti (vedi Rialto). Per questo è trapelata la notizia che a giorni è in programma un incontro alla prefettura tra tutti i soggetti interessati.
Il trasporto delle merci potrebbe avvenire esclusivamente al mattino per lasciare spazio a quello dei turisti il pomeriggio. Brugnaro ha aggiunto che per cogliere qualcosa di Venezia sono necessari almeno tre giorni e i canali devono essere navigati con lentezza, esperienza possibile se saranno avviate anche iniziative per ridurre il traffico passeggeri, ma anche quello delle merci, il moto ondoso e riorganizzare gli orari.
In questo potrebbe aiutare la nomina di un commissario con poteri speciali per Venezia, come ipotizzato dal ministro Matteo Salvini