La Pelle del Vetro: Carlo Scarpa alla Venini 1936-1942. La mostra è a cura di Marino Barovier e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2019 presso il Negozio Olivetti di Venezia
Venezia rende omaggio al vetro e anche il Fai, Fondo Ambiente Italiano, in occasione di The Venice Glass Week 2018 non si tira indietro al punto da allestire nel negozio Olivetti di Venezia una mostra con quindici pezzi in vetro disegnati da Carlo Scarpa.
L’esposizione dal titolo “La Pelle del Vetro. Carlo Scarpa alla Venini 1936-1942”, ha aperto i battenti questo fine settimana e chiuderà il 6 gennaio 2019. I pezzi esposti sono stati creati da Carlo scarpa durante la sua collaborazione con Venini, per cui ha ricoperto il ruolo di direttore artistico fino al 1947.
Vasi e coppe, tutti provenienti da collezioni private a forma di cilindri, coni, sfere – confermano la sua predilezione per la purezza delle linee geometriche, e per sfumature cromatiche e i riflessi, ottenuti grazie l’azione dell’acido fluoridrico che corrode i vasi rendendoli scabri, all’utilizzo dell’opale, minerale che raffredda con tempi diversi da quelli del vetro, che crea un effetto granulato e increspato, o un fine lavoro di molitura che produce piccoli grumi regolari.