Per tutto il mese di ottobre sarà possibile all’interno del vaporetto rosa essere visitate da un’equipe medica per prevenire il tumore al seno.
La prima delle iniziative di ‘Ottobre rosa’ – commenta Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia – interesserà tutto il territorio comunale, centro storico, isole e terraferma. Cinque le tappe in programma per il Vaporetto rosa, tutte di lunedì: l’1 ottobre a San Zaccaria a Venezia, l’8 al Parco San Giuliano, il 15 alla Darsena di Marghera, il 22 a Burano e Murano e per concludere il 29 al Lido e Pellestrina.
Quindi ogni lunedi del mese di ottobre ci sarà una tappa diversa dove sono previsti tre momenti : Al mattino ci saranno dei volontari del Dipartimento di prevenzione, che daranno informazioni sui vari screening previsti per le donne del territorio, poi ci sarà una parte,nel primo pomeriggio, dedicata a tutte le giovani per insegnare loro l’importanza di monitorare i cambiamenti del proprio corpo e per spiegare la tecnica dell’ autopalpazione.
A seguire visite senologiche, per un massimo di 25 donne a tappa. La prenotazione, per accedere alla visita è obbligatoria e va fatta telefonando al 3357892876. Non soltanto il vaporetto rosa ma l’Ottobre rosa è ricco di iniziative come per esempio la Camminata Rosa che si terrà domenica 14 al Parco San Giuliano.