Zuecca Projects presenta la mostra itinerante “Dialoghi Contemporanei con Tintoretto” che continuerà dal 20 ottobre al 7 gennaio 2019
La mostra “Dialoghi Contemporanei con Tintoretto” è curata da Ludovico Pratesi ed è incentrata sull’incontro tra i capolavori del pittore veneziano, presenti a Palazzo Ducale e alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, con le opere di artisti contemporanei internazionali.
La mostra è concepita come un itinerario nelle diverse sedi che la ospiteranno ed è divisa in due sezioni: “Volti” e “Storie”.
Tali nomi prendendo spunto dalle differenti tipologie dei capolavori di Tintoretto e delle opere contemporanee connesse.
Il suo curatore si propone di illustrare con questa mostra cosa significa oggi dipingere e quali sono le principali problematiche che un pittore è chiamato oggigiorno ad affrontare, provenendo magari da tradizioni culturali assai differenti dalle nostre.
Le opere degli artisti internazionali delle ultime generazioni invitati alla mostra hanno dato vita ad un’insieme di immagini che spaziano dall’inquietante al monumentale.
Il tutto diventerà un’occasione di riflessione sull’estrema modernità ed attualità del pittore veneziano, ancora in grado di dialogare con i più affermati pittori contemporanei.
Per quanto riguarda quest’ultima categoria, vi saranno in particolare opere di Emilio Vedova e degli americani Matthew Monahan e Josh Smith.
La mostra “Dialoghi Contemporanei con Tintoretto” rimarrà aperta a tutti i visitatori dal 20 ottobre al 7 gennaio 2019.