La Fanfara bersaglieri di San Donà di Piave continua a portare le note delle vivaci musiche bersaglieresche, e della musica leggera italiana, ai più importanti festival di musica militare del mondo
Esattamente due mesi fa la fanfara è stata protagonista dello Spasskaya Tower 2018, a Mosca, dove sì è esibita davanti a migliaia di persone mettendo in mostra tutta l’energia e l’entusiasmo di una fanfara bersaglieri che suona la marcia al passo di corsa.
Ma ora è già tempo di fare i bagagli per i 35 elementi che compongono il gruppo, perché dal 3 al 4 novembre saranno nuovamente in terre straniere per rappresentare il tricolore italiano al Military Tattoo di Berlino, all’interno del Max-Schmeling-Halle.
Il Berlin Tattoo è uno dei più grandi eventi del suo genere in Europa e per questa edizione vi prenderanno parte più di 700 suonatori di gruppi musicali militari.
Le nazioni presenti, oltre alla nostra, saranno Russia, Svizzera, Kazakistan, Polonia, Olanda, Belgio, Austria, e ovviamente i padroni di casa della Germania.
Dopo l’arrivo a Berlino, il 2 novembre, cominceranno quasi immediatamente le prove musicali e del carosello all’interno dell’arena, con esibizioni singole per ogni gruppo e poi complessive.
Il giorno seguente cominceranno invece gli spettacoli, di fronte al grande pubblico, oltre che alle autorità militari presenti, e saranno due, il primo alle 14.30 del pomeriggio, mentre un secondo alle ore 20.00.
Gran finale, poi, previsto per domenica 4, sempre alle 14.30.