Servizi Economia e società

Zonta Club Venezia e l’impegno per i diritti delle donne

Zonta Club Venezia, l’associazione che si impegna in attività di miglioramento dalla vita delle donne, con particolare attenzione verso le ‘spose bambine’.

Anna Brondino, lavora e si impegna per Zonta Club Venezia, associazione internazionale che si impegna nell’organizzazione di servizi e attività per migliorare lo stato culturale, economico, politico, sanitario e professionale delle donne. Il Club è presente in 63 nazioni e conta 29mila soci in tutto il mondo; collabora con UNICEF USA e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.

L’attenzione di Zonta, per lo meno in Italia, si rivolge a quelle circa 650 milioni di bambine che vengono fatte sposare prima che compiano i 18 anni, spesso con uomini più grandi di loro. Il fenomeno è solo apparentemente lontanissimo da noi, ma riguarda invece anche le famiglie che si sono trasferite in Italia, soprattutto da società altamente patriarcali come sono quella del Bengala e del Pakistan.

A tal proposito, simbolica è la storia di Gloria, protagonista di un video realizzato da UNICEF Italia, che narra di come i suoi genitori, non potendo mantenere gli studi a lei e ai fratelli, abbiano deciso di darla in sposa ad un uomo che aveva già una moglie e cinque figli, alcuni addirittura più grandi d’età di lei. Gloria, di fronte a questa decisione, ha deciso di ribellarsi, rifiutandosi di sposare l’uomo e continuando ad andare a scuola. Non tutte le ragazze sono fortunate come lei, comunque, non tutte riescono a vincere la battaglia.

Zonta Club si è proposta di raccogliere due milioni di dollari per promuovere la culturizzazione delle ragazze e la loro alfabetizzazione ma anche per svolgere un lavoro con le famiglie, parlare con i genitori e far capire loro che la tradizione e la cultura che perpetuano non è giusta nei confronti delle loro figlie.

Lo scorso anno, in occasione delle festa dell’8 marzo, Zonta Club Venezia ha organizzato un’interessante iniziativa insieme alla libreria Toletta di Venezia: per ogni libro acquistato, infatti, la libreria si impegnava a donare 1 euro a favore dell’alfabetizzazione delle ragazze in Madagascar. Il Club ha in progetto alcuni eventi anche quest’anno, in occasione del mese di novembre, dedicato alla sensibilizzazione riguardo alla posizione della donna nella nostra società: è da poco stato letto durante una partita di Umana Reyer un comunicato stampa sulla violenza contro le donne, lettura andata in onda su canali molto seguiti come Rai Sport, e inoltre verrà a breve presentato un libro di recente scrittura sul tema.

Per aiutare Zonta Club, è possibile contattare i responsabili tramite la loro pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock