Servizi Cronaca

Violenza sulle donne: interviene il Questore

Con il proprio camper la Polizia ha assicurato la sua presenza in occasione della gara di corsa Run in Red tenutasi a Jesolo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre e ha diffuso i dati sui casi denunciati in un anno

26 casi di stalking e 55 casi di maltrattamenti nel Veneziano. Sono alcuni dei dati che definiscono il clima di violenza che ruota attorno alle donne nel veneziano e si tratta di dati ufficiali ossia i casi segnalati dalla Polizia di Stato all’autorità giudiziaria.

C’il forte sospetto che si tratti della punta di un iceberg e che molte donne non denuncino. I numeri emersi domenica durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne indicano che i casi di stalking segnalati sono in aumento rispetto all’anno precedente (18) le denunce del 2017, mentre i casi di maltrattamenti sono in lieve diminuzione (dal 25 novembre 2016 al 25 novembre 2017 erano stati denunciati 59 casi).

Su quest’ultimo riduzione del fenomeno pesa l’attività di prevenzione, ossia gli ammonimenti del questore, che sono aumentati rispetto al 2017. Precisamente, nell’ultimo anno sono stati emessi 61 ammonimenti, dei quali 35 per violenza domestica, 21 per stalking e 5 per cyberbullismo. Lo scorso anno erano stati 54 complessivamente.

Gli ammonimenti sono aumentati soprattutto sul fronte della violenza domestica è segno di un’intensificata azione di iniziativa della polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock