Gloria Campaner, pianista jesolana, presenta il suo album “Home”, lanciato il 26 novembre al teatro la Fenice, con una dedica speciale a Robert Schumann
Gloria Campaner è una pianista di Jesolo, e da lì di strada ne ha fatta molta, tanto da realizzare delle tournee in Giappone, Corea e Polonia. Tornata da poco da Berlino, è venuta a presentarci il suo nuovo album, intitolato “home”, progetto presentato il 26 novembre al teatro La Fenice. “è il coronamento di un sogno” afferma Campaner.
La musicista ci spiega come “Home” sia un ritorno a casa. Il disco contiene la registrazione di un concerto realizzato l’anno scorso alla Fenice, e si tratta del suo debutto dal vivo, un momento carico di emozioni, “un episodio importante della mia vita, sono contenta che sia stato immortalato”- ci racconta Campaner.
Messaggio intimo e nascosto racchiuso nel titolo è la differenza tra l’essere a casa e il sentirsi a casa. Tra le due cose c’è differenza e per chi vive una vita on the road è importante sentirsi a casa in ogni posto.
L’album è dedicato al suo compositore preferito, Robert Schumann, tanto che in esso troviamo il concerto per pianoforte e orchestra in La minore, e le tredici scene infantili, pezzi che Gloria ha studiato fin da bambina e che l’hanno sempre accompagnata.
Il disco inoltre è legato alla beneficenza. Chi lo acquisterà infatti collaborerà con l’associazione “Cometa”, che aiuta i bambini rimasti senza famiglia o che si trovano in situazioni difficili.
Gloria Campaner l’8 marzo sarà a Monfalcone per una prima assoluta: un concerto dedicato alle donne nel tema della violenza femminile. Si tratta di una scena lirica per soprano, violino, pianoforte e orchestra d’archi.