ISS Abate Zanetti, l’istituto paritario muranese che istruisce i giovani all’arte e alla cultura del vetro di Murano. Ne parla Martina Semenzato, che della scuola se ne occupa.
ISS Abate Zanetti, con sede a Murano, come scuola del vetro esiste da oltre 200 anni, ma solo nel 2016 è diventata una scuola paritaria riconosciuta dal Ministero dell’istruzione.
Ad oggi la scuola conta tre classi e 31 studenti, che sebbene sembri un numero esiguo, è un grande traguardo per la scuola e per il futuro del vetro di Murano: gli studenti diventeranno operatori del vetro, lavoreranno nelle fornaci, ma potranno trovare un loro spazio anche nel settore creativo, di design.
Il messaggio che si vuole tramandare attraverso la scuola è sopratutto quello di unicità del vetro di Murano, che sebbene venga prodotto da più di mille anni, rimane unico al mondo.
Il vetro muranese è da sempre considerato un bene di lusso, qualcosa che in pochi si possono permettere, o che incontra i solo i gusti raffinati: l’intento, per il futuro, è quello di creare sì materiali di lusso, ma un lusso accessibile, che possa farsi posto nella quotidianità, nelle tavole della gente.