Ultimo vincerà il prossimo Sanremo (secondo i bookmaker); il ministro Fontana si schiera con “Caramelle”, l’esclusa; al Festival tornerà invece Mia Martini.
I bookmaker scommettono su Ultimo vincitore del Festival di Sanremo 2019: a poco meno di tre settimane dal via, il giovane cantautore romano è il re delle quotazioni seguito da Il Volo, quindi Irama e il duo Shade-Federica Carta. Snai quota la vittoria della sua “I tuoi particolari” 2 a 1, contro il 2,75 assegnato a “Musica che resta”, il brano del trio di tenori; stesso discorso, con quote leggermente più alte (2,10 per il primo e 3,50 per i secondi) su Bet365; anche Eurobet paga la vittoria di Ultimo 2 a 1, mentre quella de Il Volo la da a 4. Più variegato il parterre dei vincitori meno probabili che variano da piattaforma a piattaforma: da Ex Otago a Nino D’Angelo in coppia con Livio Cori, dal giovane Mahmood ad Anna Tatangelo.
Intanto continua a far discutere l’esclusione di “Caramelle” (VIDEO), il pezzo sulla “lotta alla pedofilia” presentato da Pierdavide Carone con i Dear Jack, a favore del quale si è schierato ieri il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana QUI su Twitter dicendosi “dispiaciuto” che la canzone sia fuori dalla kermesse.
Immediata la risposta, sullo stesso social, di Carone, che ringrazia il ministro per l’impegno sulla prevenzione del fenomeno nelle scuole, e dei Dear Jack, per i quali la battaglia «se fatta insieme, può raggiungere il suo scopo». Avevano già manifestato il proprio supporto, fra i tanti: Negramaro, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Elisa, Claudio Cecchetto, Fedez, Roby Facchinetti, Giorgia, J-Ax, e Max Biaggi.
Sul palco dell’Ariston dovrebbe invece esserci la protagonista di “Io sono Mia” Serena Rossi, per cantare “Almeno tu nell’universo” (QUI l’esecuzione a Tale e Quale Show, nel 2015), a trent’anni dalla partecipazione della Martini al Festival. La fiction, che Rai1 dovrebbe poi trasmettere il 12 febbraio, conclude oggi la tre giorni al cinema.