Al Toniolo arriva il prodigioso pianista russo Alexander Malofeev di appena 17 anni, pronto a stupire il pubblico con la sua musica.
Giovane prodigio
Il primo recital per pianoforte solo della XXXIII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre è affidato al prodigioso pianista russo appena diciassettenne, Alexander Malofeev. Già ospite delle principali istituzioni musicali mondiali, vanta la vittoria del Premio Cajkovskij di Mosca nel 2014, ad appena tredici anni d’età.
Grandi classici
Il 12 febbraio alle ore 20.30al Toniolo eseguirà un ricchissimo e variegato programma musicale, che comprende alcuni pezzi miliari della letteratura pianistica: la Sonata n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, Gaspard de la nuit di Maurice Ravel.
I maestri russi
Quindi tre compositori russi: la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 di Sergej Rachmaninov, Dumka op. 59 di Dumka op. 59 Pëtr Il’ič Čajkovskij e la Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83 di Sergej Prokofiev.
Il primo premio
Alexander Malofeev È un giovane pianista Russo di Mosca classe 2001, che si è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua straordinaria apparizione all’ottava edizione del Concorso Tchaikovsky per giovani musicisti nel 2014, dove ha ottenuto il Primo Premio.
Verso il successo
Nel 2016 ha vinto il Grand Prix al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Grand Piano”. Nell’aprile 2017, in occasione dei concerti inaugurali del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, ha ricevuto il premio “Giovane talento musicale dell’anno 2017”. Si è già esibito su palcoscenici prestigiosi, tra cui il Teatro Bolshoi, il palazzo del Cremlino, la Scala di Milano e nella sede UNESCO di Parigi.