E’ scattata stamane l’allerta arancio a Venezia e a Chioggia dopo quattro giorni di fila con i livelli di Pm10 oltre il limite consentito
PM10, inquinamento sopra la media
Da oggi sono in vigore le limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti per contenere gli inquinanti atmosferici. I venti deboli e l’assenza di precipitazioni sta determinando il ristagno degli inquinanti negli strati bassi dell’atmosfera.
Manca l’aria anche nel centro storico
Aria inquinata anche nel centro storico veneziano e il movimento “me manca l’aria “ torna a manifestare. Me manca l’aria potrebbe diventare un marchio.
Le associazioni a raccolta
Domenica 24 febbraio sette associazioni hanno fatto squadra e si troveranno in sala san Leonardo per analizzare gli agenti inquinanti presenti nel cielo veneziano con l’aiuto del responsabile dell’osservatorio dell’aria di Arpav.
La campagna Lega Ambiente
A Mirano invece, prende corpo la campagna nazionale di lega ambiente che chiede di appendere scampoli di lenzuola bianche di 80 per 50 centimetri alle finestre o nelle terrazze soprattutto nei quartieri più interessati dal traffico e dalle polveri.
Raccolta dati sull’inquinamento
L’obiettivo è di raccogliere tra un mese per determinarne il grado di inquinamento e capire quanto sono esposti i nostri polmoni allo smog, infine a Quarto D’Altino l’ordinanza che limita il traffico esiste da dicembre , ma mancando i cartelli la polizia municipale non può sanzionare gli automobilisti ma soltanto avvertirli. Il comune attende la segnaletica con ansia