La Biennale Teatro 2019, al terzo anno sotto la direzione di Antonio Latella, quest’anno il focus sarà sulle Drammaturgie. Gli anni precedenti l’attenzione era stata rivolta alla regia e all’attore-perfomer. Direttore paragona le drammaturgie alle buone ricette in cucina poiché quello che è importante è la grammatica, ma anche saper trovare nuove combinazioni tra gli “ingredienti”, proprio come con il cibo.
Biennale Teatro 2019
Come spiega Antonio Latella il teatro è ancora una forma di intrattenimento di cui le persone hanno bisogno perché è come un ritmo, un ritmo collettivo, che permette di sentirci individui tutti insieme, uniti durante la visione dello spettacolo.
I grandi premiati
Immagine simbolo di questa Biennale Teatro, giunta alla sua 47esima edizione, dal 22 luglio al 5 agosto, è Heiner Müller, drammaturgo tedesco, a cui sono dedicate anche due spettacoli.
Il Festival si aprirà con la messa in scena di “War”, uno spettacolo di teatro ragazzi, con la regia dell’olandese Jetse Batelaan, che riceverà il Leone d’argento.
Il leone d’oro alla carriera andrà al drammaturgo tedesco Jens Hillje, che incontrerà il pubblico il 2 agosto.
Gli spettacoli
Alla biennale verranno presentati 28 spettacoli, di cui 2 in prima europea e 6 in prima mondiale.
Da non perdere anche le masterclass, che riguardano svariate discipline, dalla scenografia al sound design, che saranno effettuati l’ultimo giorno del festival