«Sarà questa la XX edizione di un evento nato per unire gli estremi del nostro litorale che in questi anni ha coinvolto, con impegno, sacrificio e solidarietà, numerosi appassionati della voga alla veneta e dello sport in generale – dice Francesco Enzo, presidente del Palio -. Grazie all’amministrazione comunale che ha contribuito a rafforzare il legame tra associazioni e territorio si è consolidata la collaborazione con la Pro Loco di Cavallino-Treporti e con l’associazione Litorale Runner e grazie a questa cooperazione l’evento si svolge in due giornate. Quest’anno sarà valorizzata anche la cultura attraverso la collaborazione con l’associazione Tra Mar e Laguna e non mancherà il dipinto del Palio d’Arte, quest’anno tinto di rosa. Per la prima volta il tratto sarà al femminile con Ornella Luvisotto».
L’artista nel “suo Palio” propone i colori e l’ambientazione lagunare che oggi fortemente rappresenta Cavallino-Treporti in “Laguna in Rosa”. La tela 80×100 realizzata con tecnica
mista sarà esposta con altre sue opere nei fine settimana dal 30 agosto al 1 settembre e dal 6 al 8 settembre, con orario serale, presso il Centro Culturale Pascoli di Cavallino. Il Palio d’Arte, come i precedenti, andrà poi ad arricchire la sala consigliare del municipio.
Programma Palio Remiero delle Contrade
Venerdì 14 giugno ore 21.00 Centro Culturale Pascoli, Cavallino: “Incontri con l’autore: Marco Quarin”. Presentazione del libro “Sopra non appare alcun Cielo” in collaborazione con l’associazione Tra Mare e Laguna.
Sabato 15 giugno 2^ Edizione della Sunset Run (leggi il programa) organizzata dall’associazione Litorale Runner, in collaborazione l’associazione Palio Remiero e con il supporto della Pro Loco di Cavallino-Treporti. Alle ore 15.00 III torneo di backgammon “Trofeo Palio Remiero” presso hotel Junior Ca’ di Valle.
Domenica 16 giugno piazza S.M. Elisabetta, Cavallino:
- dalle 14.00 servizio bar fino a sera a cura a cura dell’associazione Palio Remiero;
- dalle 15.30 parco giochi gonfiabili e animazione per bambini con i clown Nuvoletta &
Semola; - programma delle regate: ore 15.00 regata delle maciarele (9-14 anni); ore 15.30 regata dei giovani (15-18 anni) su mascarete a due remi; ore 15.45 regata uomini su mascarete alla valesana; ore 16.00 regata uomini su mascarete a un remo; ore 16.30 regata mista uomo/donna su mascarete; ore 17.00 regata giovani in canoa; ore 17.30 regata caorline a sei remi; ore 19.00 regata caorline: le finali
- ore 20.00 premiazioni regatanti caorline e consegna del Palio d’Arte alla contrada
vincitrice; - dalle 18.00 apertura del servizio ristorazione;
- ore 21.30 intrattenimento musicale con I Meloni.