Un migrante Nordafricano Voleva ottenere aiuto dando qualcosa in cambio e cosi ha preso una scopa e ha cominciato volontariamente a pulire i marciapiedi di Mestre. Fino a quando è stato fermato dalla polizia che lo ha punito con una multa di 350 euro. Il verbale della polizia recita “sorpreso palesemente a ripulire la zona senza alcuna autorizzazione”.
Il gesto del migrante
Eppure lo stesso gesto è stato accolto favorevolmente dai vigili di Padova che non impediscono da mesi a due migranti nigeriani, arrivati in Italia due anni fa, anch’essi con lo stesso obiettivo: «Il modo migliore per integrarsi onestamente in questo Paese».
Dichiarazione
L’avvocato del migrante Monday Matteo D’Angelo è perplesso sulla sanzione perché «non si parla di ostruzione della strada, ma di una possibile impugnazione della multa. Ha lanciato una sottoscrizione per il suo cliente , già accolta dai social. Rimane il fatto che Monday si è organizzato comprando una scopa, un gilet catarifrangente e mettendo un cartello in cui chiarisce che quello è un modo per non chiedere l’elemosina e che forse non si fermerà.