Roberto Panciera, fondatore coordinatore lista civica “Le città” e Antonio Paruzzolo ex assessore ma sopratutto grande esperto di Venezia, ci danno la loro opinione sulle situazioni politiche che a breve interesseranno la zona di Venezia e Mestre.
Lista Civica Le Città”
“Le città” è stata fondata per la convinzione che i territori di Venezia non si limitino a Venezia isola e Mestre, ma molte altre zone che formano la grande, ognuna delle quali deve essere valorizzata e sentirsi protagonista di un unico progetto amministrativo. Di supporto al sindaco Brugnaro come riferimento a idee e progetti che guardano al futuro.
Tema toccante in questo periodo è la mobilità verso Venezia. Le migliorie fatte negli ultimi tempi vanno nella direzione giusta, battelli elettrici, mosse anti inquinamento, ma per quanto tempo questo sistema può reggere ? I nuovi approdi rendono più gestibile la situazione, ma non è la soluzione finale. Sono disponibili sul mercato una serie di soluzioni, bisogna pensare a una nuova mobilità di Venezia, che dovrebbe smaltita in vari punti, senza polarizzare tutto su piazzale roma. Rendendola così accessibile da varie posizioni.
Il referendum
Riguardo il referendum Roberto Panciera esprime la sua opinione personale: “Ognuno può avere la propria esperienza, ritengo che oggi questo referendum sia sbagliato nei presupposti in quanto non esistono solo due città, ma più, e la separazione andrebbe ad aggravare i problemi, in quanto la terra ferma e l’isola hanno bisogno l’una dell’altra.”