Un docufilm su San Donà: Cinque artisti stanno partecipando alle Residenze Artistiche per il progetto “Processi di Rigenerazione Urbana per Spiriti Creativi” di Forcoop Venezia. Tra questi, domani sera alle 18:30 presso la Sala Cinema dell’Oratorio Don Bosco, con ingresso gratuito, verrà presentato il film documentario di Salvatore Insana ed Elisa Turco Liveri, “Corpo Urbano”.
Un docufilm su San Donà
Attraverso i volti e le voci di chi è stato incontrato e conosciuto in questi mesi, nasce una narrazione di San Donà come un grande organismo vivente, un corpo organico fatto di voci, suoni, immagini, incontri e suggestioni.
“Questa è una nuova occasione per osservare, attraverso l’arte, la città, con uno sguardo e una prospettiva diversa, assorbendo i punti di vista sia positivi che critici dei suoi abitanti.
È uno spunto per parlare della San Donà contemporanea e di quella futura grazie a chi, come Salvatore, ha vissuto per alcuni mesi qui, raccogliendo testimonianze, con un occhio sensibile che ci restituisce una lettura che fa riflettere”.
“Corpo Urbano” è una nuova “sinfonia della città”, composta registrando gli intervalli, le pause, i passaggi, ma anche gli intrecci di dinamiche e di forze all’interno dello sviluppo che contraddistingue ogni centro abitato.