Sette migranti minorenni di origine Afghana e tre cittadini bangladesi maggiorenni, tutti clandestini, sono stati trovati il 27 gennaio scorso da una pattuglia della Polizia stradale nell’area di servizio dell’A4 di Arino Ovest. Erano rinchiusi dentro un semirimorchio straniero proveniente dalla Romania.
Dopo averli soccorsi, rifocillati e sottoposti ai controlli sanitari di cui avevano bisogno. I minorenni li hanno affidati ad una struttura specializzata nell’accogliere minori non accompagnati nel veneziano.
Com’è avvenuto il ritrovamenti dei migranti clandestini
Il ritrovamento dei dieci extracomunitari è avvenuto grazie alla segnalazione di un camionista che ha sentito rumori provenienti dal semirimorchio. Ha consentito alla Polizia di scoprire un sistema organizzato che prevedeva, per i migranti, inizialmente di giungere in Romania, per poi transitare verso altri stati della Comunità Europea, previo pagamento anticipato dell’importo pattuito.
I giovani sono giunti in Italia dopo che hanno transitato in diversi stati del Medio Oriente e hanno vissuto in Romania per alcuni mesi. Stavano raggiungendo amici e parenti residenti nell’Europa Occidentale. A carico dell’autista del camion hanno aperto un fascicolo per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina