L’attesa Sfida Remiera Internazionale delle Università giunge alla sua dodicesima edizione. Quest’anno a sfidare l’equipaggio veneziano composto dagli atleti delle Università Ca’ Foscari e IUAV, vincitore dell’edizione 2015, nella prestigiosa cornice della Regata Storica sarà la squadra prima classificata alle selezioni in programma il 3 settembre.
A contendersi il diritto di sfidare i campioni in carica, saranno l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Trento, l’Università di Vienna (Universität Wien) e l’Università di Warwick (University of Warwick).
La sfida si tiene su un percorso di circa 750 metri, con partenza dal ponte di Rialto e arrivo di fronte a Ca’ Foscari. La prima finale assegnerà il 3° e 4° posto e l’ultima, che si disputerà verso le 18.40, prima dell’arrivo dei gondolini, decreterà il 1° e 2° posto. La premiazione si terrà nella sede centrale di Ca’ Foscari subito dopo la gara.
Equipaggio veneziano: Margherita Amistà, Dalila Anghetti, Lorenzo Barbato, Jessica Barichello, Santiago Buzzanca, Federico Dallo, Emanuele Fantinato, Giacomo Mira, Davide Stefanile, Vittorio Trani. Mattia Zanin (timoniere). Direttore Tecnico: Sergio Barichello. Allenatore: Alberto Vianello
La Sfida Remiera Internazionale delle Università è realizzata con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.