Martellago: c’è chi ha fatto il bis dopo aver comunque festeggiato anche sabato scorso. Commercianti soddisfatti: 40% di visitatori da fuori comune, anche di altre province
Successo pieno, se non altro per esserci finalmente riusciti: dopo l’annullamento dell’anno scorso e il rinvio di una settimana fa per maltempo, Martellago riabbraccia la sua Notte Rossa. Ed è un abbraccio d’amore, tema forte della serata di musica, balli, mostre e shopping organizzata da Confcommercio del Miranese e dai commercianti locali, grazie anche al contributo del Comune.
“Un amore di notte” porta in strada nell’ultimo appuntamento delle Notti nel Miranese 2018 circa 15 mila persone, in linea con le presenze del 2016, ma sarebbero di più se ci considerasse anche l’appuntamento di sabato scorso, saltato sì, ma che ha comunque coinvolto alcuni locali, che avevano deciso di continuare lo stesso nonostante il meteo. Un successo pieno per la città e per i commercianti dunque, che organizzavano da tempo il ritorno della festa, con negozi aperti fino a tardi, 17 punti d’animazione e un percorso enogastronomico in 15 tappe.
«Abbiamo riscontrato molta gente e molto movimento – dichiara la delegata di Confcommercio per Martellago, Vittorina Minello – credo che serate come queste posano far bene e portino un esito positivo per il commercio e la città. Perché animano il contesto del paese, danno visibilità alle attività e creano aggregazione tra le persone».
Entusiasti i commenti di molti commercianti, alcuni dei quali hanno rivelato di aver vissuto due “Notti Rosse”: sabato scorso infatti, per molti, la Notte non era del tutto saltata, con pienone in alcuni locali nonostante la pioggia del pomeriggio. «Ci siamo rifatti dall’anno scorso», ha così commentato più di qualche esercente.
Per quanto riguarda i sondaggi, effettuati da Confcommercio su un campione rappresentativo di visitatori, è emerso che il 60% di persone intervistate sono arrivate da Martellago, Maerne e Olmo, il restante 40% da fuori comune (nello specifico: il 22% dagli altri comuni del Miranese, il 10% dalla provincia di Venezia, il 3% da quella di Padova e il 4% dal Trevigiano, l’1% da altre province).
Soddisfazione dunque, con Confcommercio che ha voluto ringraziare tutti gli attori della serata: i commercianti, per l’impegno, la dedizione e anche la testardaggine con cui hanno vinto le avversità, regalando alla città la Notte che merita, ma anche i volontari e l’Amministrazione Comunale, fondamentale per la riprogrammazione della manifestazione dopo l’annullamento di sabato scorso.