Occupazione in forte ripresa nel Veneto al punto che nel primo trimestre di quest’anno, le assunzioni registrate dalla Bussola Veneto Lavoro, ossia 160 mila, sono il numero più positivo degli ultimi cinque anni.
La notizia è stata diffusa e commentata oggi dal presidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, il quale ha evidenziato come siano aumentati gli addetti nell’agricoltura, 4500 in più, dopo un periodo estremamente negativo.
L’occupazione
Che ci sia bisogno di lavoratori del resto non è una novità. Da mesi le associazioni di categoria denunciano la carenza di personale, nel settore turistico e manifatturiero. Alcuni ristoranti hanno dovuto nei giorni di Pasqua chiudere perchè senza camerieri.
Alcune aziende hanno anche dichiarato di aver chiuso delle linee produttive per mancanza di personale. A chi pensa di offrire i posti agli immigrati in arrivo, Zaia risponde chiedendo buon senso e proponendo un contratto di soggiorno.
Il commento di Luca Zaia
Luca Zaia, Presidente della Giunta Regionale del Veneto: “Si va nella direzione di risposta delle imprese. c’è una domanda e un offerta, pensando che dobbiamo anche tutelare i lavoratori locali, che non possono essere sostituiti da immigrati che vengono da fuori.
Il miglior modello di integrazione è quello veneto. Abbiamo quasi 500 mila migranti che si sono integrati e hanno un progetto di vita. Dall’altro, dobbiamo cominciare a ragionare, ancora prima del Decreto Flussi, in materia di contratto di soggiorno. tutto ovviamente deve essere tarato a seconda della domanda e dell’offerta”.
GUARDA ANCHE: L’export riprende a correre più di prima