Festa del Bastardino: anche quest’anno la festa dedicata al mondo degli animali è stata un successo.
La seconda domenica di aprile Jesolo ha accolto la 23° Festa del Bastardino. Una clemente giornata di sole ha visto raccogliersi in Piazza Aurora adulti, bambini e tanti amici a quattro zampe.
L’iniziativa viene accolta dai cittadini con grande euforia e interesse: è un modo per sensibilizzare e avvicinare le persone agli animali, insegnare loro ad avere un corretto, sano, ed affettuoso rapporto con il loro cane. La Festa del Bastardino è infatti soprattutto un modo per ricordare tutti i cani che vengono abbandonati e maltrattati, e attraverso le loro storie costruire una consapevolezza sulle condizioni degli animali, ancora troppo poca in Italia. A partecipare gruppi di volontari, associazioni come ADAS -Associazione Difesa degli Animali Sandonatese- che si occupa sia di trovatelli in cerca di una casa, sia di aiutare le famiglie che non possono portare il loro amico in vacanza o hanno anche solo bisogno di qualcuno che badi al loro cane per una mezza giornata; oppure le Guardie Eco-zoofile, che con il loro lavoro salvano da situazioni di maltrattamento ed abbandono moltissimi cani in tutta la provincia grazie alle segnalazioni.
Ma non solo, presenti alla festa c’erano anche gli stand di chi con creatività, ha unito la cura degli animali e l’amore per l’ambiente costruendo oggetti in materiali riciclati dedicati ai nostri amici cani, come delle cucce fabbricate con maglioni vecchi.
Poi, tante famiglie e tanti curiosi che hanno colto l’occasione per stare in compagnia e sostenere la causa della Festa dei Bastardini.