Anche in campo femminile, la prestazione della keniana Rebbecca Tanui (2h25’35”) rappresenta il secondo tempo all time della Venicemarathon e il 2h26’38” dell’etiope Kebene Chala, seconda arrivata, è il terzo tempo di sempre.
L’orgoglio per il Venicemarathon
Piero Rosa Salva, Presidente di Venicemarathon: “Giornate così aiutano molto a vivere con grande entusiasmo un’emozione grande: quella di vivere questa manifestazione che ogni anno ci coinvolge sempre più. Quest’anno è stata trionfale. Uso questo termine con un pò di presunzione, però quest’anno davvero abbiamo avuto il record quantitativo, il record tecnico-sportivo della corsa. Tra FamilyRun e Venicemarathon, abbiamo avuto la capacità di coinvolgere poco meno di 40 mila persone in un mese.
Ciò dimostra che questo è un evento inclusivo, portatore di messaggi sportivi, promozionali, solidali. Quest’evento ha la capacità straordinaria di includere e di trasmettere messaggi positivi. Per il territorio e per la società di questo.
Noi siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto e ci sentiamo anche molto responsabilizzati a questo punto. Perché dopo quasi 40 anni posso dire che Venicemarathon è diventata una cosa molto grande e importante.”
Piero Rosa Salva
Felice di questi risultati il patron di Venicemarathon : “E’ stata una gara spettacolare sotto ogni punto di vista. L’accesissimo duello tra i due atleti su e giù dai ponti veneziani, la volata finale, l’ottimo tempo delle donne, le spettacolari immagini televisive e infine il lungo corteo di atleti vestiti con la t-shirt ufficiale a righe rosa, bianche e blu che hanno dato vita ad un fiume di colore da Stra a Riva Sette Martiri. Abbiamo vissuto una giornata davvero strepitosa”.
Festa alla Wizz Air Venicemarathon
Fa da corredo a questi risultati tecnici, l’incredibile fiumana di atleti festanti e colorati che hanno preso parte quest’oggi alle tre distanze (42K, 21K, 10K) che sono transitati ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio sotto un unico traguardo in Riva Sette Martire e trasformato l’intera Città Metropolitana di Venezia in una grandissima festa di sport, solidarietà e benessere.
Andrea Tomaello, Vicesindaco del Comune di Venezia: “Sembra di correre ad agosto. Non ci immaginavamo un tempo così. Avevamo chiesto il sole ed il caldo e l’abbiamo ottenuto. Questa è la migliore cornice possibile per in evento grande come la Venicemarathon. Sono 37 anni ormai che porta gioia, sport e felicità nelle nostre strade”.
Leggi Anche: Venicemarathon 2023: i top runner e i volontari