Sport e territorio
Questo dato testimonia la crescente rilevanza internazionale della manifestazione, che è stata presentata ufficialmente questa mattina a Mestre, presso l’Auditorium della Città metropolitana. Tra i partecipanti alla conferenza erano presenti il vicesindaco Andrea Tomaello, rappresentanti dei Comuni coinvolti come Fiesso, Dolo e Mira, l’Autorità portuale di Venezia, e Manuela Levorato, vicepresidente della Fidal.
Tomaello ha sottolineato l’importanza della Venicemarathon, evidenziando come questo evento non solo si sia radicato nel tessuto culturale e sociale del territorio, ma continui a innovarsi e a proporre nuovi appuntamenti significativi, grazie alla professionalità degli organizzatori. La manifestazione di quest’anno presenta un programma ricco e variegato, che inizierà già domani con un convegno a Villa Venier Contarini di Mira, dal titolo “Riviera del Brenta e Venicemarathon: binomio vincente!”, incentrato sul legame tra turismo e prevenzione del territorio.
Il programma di VeniceMarathon
Venerdì 25 ottobre, alle 12, sarà inaugurato il tradizionale “Exposport Venicemarathon Village” presso il parco di San Giuliano, una fiera dedicata allo sport e al tempo libero. Tra gli eventi in programma, spicca la presentazione dei “Top runner” dell’edizione, prevista per sabato 26 ottobre alle 11.
Domenica 27, la competizione entrerà nel vivo: alle 10 partirà la VM10K, corsa di 10 km aperta a tutti, con la partecipazione di 7.500 atleti. Alle 8.45 avrà luogo la “3. Venice Half marathon”, una mezza maratona internazionale con partenza da piazza Ferretto a Mestre, che accoglierà 4.500 runners. Infine, alle 9, scenderanno in pista i 6.000 atleti della “38. Wizz Air Venicemarathon”, che seguirà il tradizionale percorso da Stra a Venezia, toccando luoghi iconici come la Riviera del Brenta e il Ponte translagunare.
In totale, saranno 17.500 gli atleti al via, con una significativa partecipazione straniera e una rappresentanza femminile del 40%. Questi numeri riflettono la crescente popolarità del fondo e del mezzofondo tra le donne. Inoltre, i partecipanti agli eventi collaterali, come la Family run, confermano il successo di iscrizioni, sempre sold out. La Venicemarathon si conferma così come un evento imperdibile, unendo sport, turismo e cultura in una delle città più belle del mondo.
GUARDA ANCHE: Reyer – Amburgo 80-68: la seconda vittoria in EuroCup