Nonostante di solito usassero sempre la stessa strada, quest’anno hanno deciso di prendere un giro più largo e di cambiare percorso non essendo più solo 5 o 6 pastori ma tanti greggi che girano e di erba ne serve molta.
La gestione di un gregge da 800 pecore
Il pastore riprende spiegando come la sveglia dipenda da giornata a giornata. Solitamente suona verso le 06:30/07:00 nelle giornate tranquille, ma ci sono giornate in cui ci si alza anche prima, come le 05:00 quando c’è da camminare.
Come la sveglia, anche i km percorsi variano di giorno in giorno. Riescono a percorre da 1 km a circa 10 km.
Mattia Laner spiega, inoltre, come sia fondamentale per la gestione delle 800 pecore, degli asini e delle capre, la presenza dei cani. Bisogna stare attenti anche ai fossi o ai boschetti, dove può capitare che qualche animale cada.
Pascolando nel traffico, le reazioni degli automobilisti
Un altro problema che può sorgere è il traffico e Laner racconta come cerchino di attraversare le strade nelle ore in cui le persone sono a lavorare e in quelle meno trafficate, se riescono dietro i canali.
Alcuni automobilisti capiscono, alcuni invece no.
Un’accoglienza calorosa
Il pastore conclude ringraziando tutti perchè, nonostante fosse una novità, la gente del posto li hanno ospitati, portando da mangiare e da bere.
GUARDA ANCHE: Mareggiate a Jesolo sempre più frequenti