Servizi Cultura e spettacolo

81ª Mostra del Cinema di Venezia

L'81ª Mostra del Cinema di Venezia celebra il cinema internazionale con proiezioni, premi prestigiosi e una sezione dedicata alle tecnologie immersive, Venice Immersive

La 81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Mostra del Cinema, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024, nelle storiche location del Lido di Venezia, tra cui il Palazzo del Cinema e altre sedi note. La rassegna, prima nel suo genere a livello mondiale, sarà nuovamente diretta da Alberto Barbera, recentemente confermato nel ruolo di direttore artistico per il biennio 2025/26.

Date, luoghi e protagonisti

Quest’anno, la Giuria internazionale del Concorso, che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e altri premi ufficiali, sarà presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, nota per le sue interpretazioni in film come Elle, La pianista e La cérémonie.

I Leoni d’oro alla carriera del 2024 saranno assegnati al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir, famoso per pellicole come L’attimo fuggente e The Truman Show, e all’attrice americana Sigourney Weaver, celebre per i suoi ruoli iconici sia in contesti drammatici che comici, e già vincitrice di numerosi premi tra cui un BAFTA e un Golden Globe.

Le serate di apertura e chiusura saranno condotte dall’attrice Sveva Alviti, mentre il film di apertura, presentato Fuori Concorso, sarà Beetlejuice Beetlejuice del regista visionario Tim Burton.

Le tecnologie e l’internazionalità della Mostra del Cinema di Venezia.

Oltre al programma principale, l’edizione 2024 ospiterà Venice Immersive, una sezione dedicata ai media immersivi e alle tecnologie XR (Extended Reality). Questa sezione si terrà sull’isola del Lazzaretto Vecchio e sarà accessibile solo tramite accredito digitale per un pubblico adulto. Gli interessati potranno richiedere l’accredito sul sito ufficiale della Biennale di Venezia.

L’obiettivo della Mostra è promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme artistiche, spettacolari e industriali, favorendo la libertà creativa e il dialogo culturale. Una sezione speciale sarà dedicata al restauro di film classici, per preservare e diffondere la conoscenza della storia del cinema.

Per maggiori informazioni consultare: Biennale Cinema

GUARDA ANCHE: Villa Guidini, quando l’armonia delle arti è festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock