Adunata degli Alpini: domani mattina l’alzabandiera inaugurerà una tre giorni ricca di appuntamenti
Dopo mesi di preparativi e appuntamenti collaterali si apre il sipario sulla 90ª Adunata degli Alpini a Treviso. Alle ore 9 l’alzabandiera in piazza della Vittoria e l’omaggio ai Caduti al monumento daranno ufficialmente il via alla grande manifestazione che prevede un afflusso di circa 500mila persone.
In omaggio all’Adunata del Piave e in ricordo del centenario della Grande Guerra la cerimonia dell’alzabandiera avverrà in contemporanea nei luoghi della memoria: al Sacrario del Monte Grappa, a Moriago della Battaglia, al Sacrario di Nervesa e a quello di Fagaré.
Alle ore 11,30 verrà inaugurata la Cittadella degli Alpini, allestita nella zona di Porta fra Giocondo, in cui si potranno osservare da vicino i mezzi e gli equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine, mentre i più giovani potranno cimentarsi, seguiti dagli istruttori, sul muro di arrampicata e sul ponte tibetano.
Alle ore 18 sfilerà da Borgo Cavour a Piazza dei Signori la Bandiera di Guerra del 7° reggimento alpini, costituitosi a Conegliano il 1° agosto 1887, e attualmente comandato dal colonnello Antonio Arivella, 60° in ordine di successione.
Sta per iniziare l’Adunata e contestualmente iniziano i sequestri, annunciati, dei trabiccoli. L’ordinanza, firmata dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo, è supportata dal presidente Comitato Organizzatore Adunata Luigi Cailotto. L’anno scorso all’Adunata di Asti l’uso di mezzi non omologati aveva provocato un morto.