A Chioggia in carrozza nel treno a vapore del passato

Godiamoci il fascino di un treno proveniente dal passato, ma perfettamente funzionante che con la sua locomotiva a vapore ha portato centinaia di passeggeri a Chioggia

Il fischio musicale della locomotiva a vapore ci riporta indietro di quasi un secolo. Benvenuti nel mondo del turismo ferroviario nel quale i treni storici sono veri e propri oggetti di culto da parte di appassionati, i così detti feramatori. Siamo a Chioggia, dove in occasione del 25esimo anniversario dell’Associazione Veneta “Treni Storici”, ha fatto tappa un convoglio d’epoca con locomotiva a vapore e carrozze “centoporte” degli anni 30. Con centinaia di passeggeri il treno è partito da Verona alla volta del Polesine, facendo tappa prima ad Adria e poi a Chioggia dove è stato accolto dalle autorità cittadine, in primis dal sindaco Mauro Armelao.

Le parole della Città di Chioggia

Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: ” Abbiamo l’occasione unica di avere il treno storico che arriva da Verona e sta arrivando alla stazione di Chioggia. Un’occasione anche per tanti bambini per vedere com’erano i treni di una volta, il treno a vapore che ha trasporta tantissime persone e ne sta portando a Chioggia più di un centinaio. Un’occasione unica per far visitare la nostra città perchè poi ripartirà verso metà pomeriggio per dirigersi ancora verso Verona “.

Elena Boscolo Nata, Presidente del Consorzio Lidl di Chioggia: “Siamo qui numerosi, felici, in attesa che arrivi. Anche questo è un modo per fare produzione e per far conoscere la nostra bellissima città”.

Elena Zennaro, Assessora alla Cultura di Chioggia: “È un piacere essere qui nella nostra stazione e attendere il tempo. Il tempo che arriva e che passa. Un treno storico, un ‘centoporte’, un treno originale degli anni 30”.

Quella per i treni può essere una passione davvero incontenibile. Nonostante i suoi due secoli di vita è considerato in assoluto il mezzo pubblico più bello, senza contare poi come in questo caso il fascino del carbone introdotto con la pala nel forno. Per 100 km ne servono 2 tonnellate e mezzo, e intorno al fuoco volano i ricordi, ovviamente ferroviari.

GUARDA ANCHE: La Chioggiolana: al via la nuova regata di Chioggia

Exit mobile version