Servizi Cultura e spettacolo

A Monteduro il premio letterario Città di Mestre 2024

Albino Monteduro vince il Premio Città di Mestre con il romanzo "Confidenze al trono acheo", raccontando con sensibilità la vita in una casa di riposo

Il premio letterario Città di Mestre ha visto trionfare Albino Monteduro con il suo romanzo “Confidenze al trono acheo”, scelto dalla giuria popolare durante la serata di gala tenutasi nella città veneta.

Il trionfo di Albino Monteduro

Monteduro, laureato in architettura e insegnante di storia dell’arte, ha saputo conquistare i lettori con una storia umana e autentica, centrata su un personaggio realmente esistito che affronta la vita in una casa di riposo.

Il romanzo si distingue per la sensibilità con cui lo scrittore descrive il percorso del protagonista, un uomo colto che, nonostante le sue paure iniziali, scopre un ambiente sorprendentemente accogliente.

Le pagine del libro rivelano un microcosmo fatto di persone compassionevoli, che contribuiscono a rendere la casa di riposo un luogo di affetto e cura. Monteduro, nelle sue parole, sottolinea l’umanità dei personaggi: “Il personaggio è autentico, ha dedicato tutta la sua esistenza allo studio e al lavoro. Quello che emerge è l’umanità di chi lavora in queste strutture”.

Un trampolino per la cultura locale

Anche Tiziano Graziottin, giornalista e direttore della scuola di formazione dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, ha elogiato l’opera: “Monteduro è riuscito a trasformare uno scenario spesso respingente in un luogo dove il lettore può sentirsi parte integrante, grazie all’amore e alla cura che permeano le pagine”.

Il premio Città di Mestre, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la cultura locale. La fondazione Mestre Domani, presieduta da Ugo Ticozzi, non solo seleziona e premia i migliori autori, ma finanzia anche la pubblicazione dei loro testi. Tra gli altri finalisti dell’edizione figurano Letizia Ruscitti Orrù e Saverio Maccagnani, anch’essi celebrati per i loro lavori.

GUARDA ANCHE: Le Armonie in Rosa della Big Vocal Orchestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock