Sta diventando una guerra contro i bambini e il Veneto ha risposto alla chiamata accogliendone molti in questi giorni.
Bambini malati di cancro
Oggi l’azienda ospedaliera di Verona ne ha ospitati 4. Sono malati di tumore e provengono dalla città di Kharkiv. I bimbi son stati accompagnati dalle loro mamme o da altri familiari. Il pullman che li ha portati è stato messo a disposizione da ATV, l’azienda di trasporti veronese.
Queste sono le immagini invece dell’assessore alla coesione sociale Massimo Venturini del Comune di Venezia che ha visitato le famiglie ucraine rifugiate nella casa di accoglienza San Giuseppe a Castello, gestita dalla Caritas. Si tratta di 20 donne con i loro figli. C’è inoltre un altro punto di accoglienza in un ostello in terraferma a Mestre.
Altre foto ritraggono 5 operatrici sanitarie di nazionalità ucraina che lavorano nella casa di cura Giovanni XXIII di Monastier che hanno trovato il vescovo di Treviso Michele Tomasi. Egli ha scelto la casa di cura per una visita pastorale speciale”.
Il commento di una OSS
“La situazione del nostro paese è drammatica. Ci sembra di vivere un incubo ma siamo commossi da tutta la solidarietà che ci arriva ogni giorno. In termini di aiuti e attraverso le preghiere di tutti voi.” Ha detto al vescovo con le lacrime agli occhi Antonina Yarmoniska, da 13 anni operatrice sanitaria del reparto di ortopedia del presidio ospedaliero.
Un Commento