Cronaca

Acqua alta 8 novembre: raggiunto il massimo di 110 cm

Per sabato mattina attorno alle ore 09.00 è previsto un massimo di 105cm. La marea potrà mantenersi su valori elevati per tutta la durata della prossima settimana.

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia segnala che venerdì 8 novembre l’acqua alta ha raggiunto un massimo di 110cm alle ore 9.10 a Punta della Salute e 106cm a Chioggia alle 08.45.

La marea

La marea di oggi è stata causata dal passaggio di un rapido fronte perturbativo che ha innescato vento di scirocco nel nord Adriatico associato a bora nella Laguna di Grado e Venezia. La marea ha prolungato la propria permanenza oltre gli orari astronomici per il non previsto e temporaneo orientarsi della provenienza dei venti dai quadranti sud-orientali.

La possibilità dell’evento mareale era già stata anticipata dal Centro Maree a partire da martedì scorso. Mercoledì era stato diramato un comunicato stampa che confermava l’instaurarsi di condizioni meteo favorevoli al fenomeno dell’acqua alta. Giovedì 7 novembre è stato inviato il consueto sms. La marea di oggi ha fornito l’occasione per inaugurare il nuovo servizio informativo telegram che ha già raggiunto in poche ore qualche centinaio di iscrizioni.

Acqua alta

Per sabato mattina attorno alle ore 09.00 è previsto un massimo di 105cm.

La marea potrà mantenersi su valori elevati per tutta la durata della prossima settimana. Da lunedì l’arrivo di un nuovo e profondo fronte atlantico potrebbe causare un ulteriore aumento del livello marino in corrispondenza con i massimi astronomici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock