“Entro il weekend l’Inverno conquisterà l’Italia con temperature in calo di 10 gradi” – lo confermano i meteorologi del centro 3bmeteo.com, che spiegano – “Vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda, fin qui, di questo Inverno, ma non si tratta di nessun evento eccezionale o storico. Le temperature saranno in picchiata ovunque, con tracollo termico soprattutto al Centrosud, dove Il freddo sarà percepito anche e soprattutto a causa dei venti anche forti tra maestrale, tramontana e grecale, che soffieranno con raffiche anche i oltre 80-90km/h”.
“Neve fino in pianura, ma solo su regioni Adriatiche e al Sud” – proseguono gli esperti – “Queste infatti saranno le aree maggiormente penalizzate dal maltempo, dove al freddo si accompagneranno piogge ed acquazzoni. La quota neve calerà bruscamente e già entro la giornata di Sabato saranno probabili i primi fiocchi di neve fin verso i litorali sulle regioni del medio versante Adriatico. Domenica anche il Sud potrà vedere la neve a quote basse, specialmente tra Molise, Puglia e Basilicata. I fiocchi potranno cadere in città come Pescara, Ancona, Bari, Macerata, Urbino e Teramo oltre che sulle località Appenniniche come Campobasso, L’Aquila e Potenza”.
Al Nord e sulle centrali tirreniche prevarranno invece condizioni più asciutte e soleggiate ma con temperature che scenderanno anche al di sotto dei -5°C in Valpadana, specie tra Domenica e l’inizio della prossima settimana. Questa ondata di freddo dovrebbe durare fino almeno a metà della prossima settimana. – concludono da 3bmeteo.