È stata annunciata la ripresa dei voli dall’aeroporto Canova di Treviso e l’assessore al turismo Federico Caner sta predisponendo cinque uffici turistici nei punti di maggior concentrazione di viaggiatori.
I turisti
La Regione più turistica d’Italia insomma ricomincia a far ripartire tutti gli hub che prima della pandemia attraevano più di 19,5 milioni di visitatori di cui quasi 13 stranieri. I turisti però quest’anno troveranno un servizio in più ossia le porte dell’accoglienza degli uffici che forniranno guide per visitare il territorio, ma anche informazioni sull’interattività e sostenibilità.
Aeroporto Canova di Treviso
Gli uffici voluti dalla regione in collaborazione con gli enti locali saranno allestiti negli scali aeroportuali di Venezia e Treviso nella stazione ferrovia Santa Lucia di Venezia, in quella di Padova e di fronte all’Arena di Verona.
L’Aeroporto Marco Polo di Venezia intanto sta già funzionando ed è scalo sperimentale per i voli covidfree, che prevedono l’accesso negli apparecchi soltanto per viaggiatori con esito negativo al tampone.
Riguardo alla notizia diffusa a livello governativo il sistema informatico per il certificato Covid dell’UE sarà pronto il 1 giugno, mentre l’accesso al sistema per i Paesi membri potrà avvenire da metà mese. L’assessore al turismo Federico Caner ha dichiarato che nel caso diventi operativo, affinché tale strumento possa diventare una svolta, non deve trasformarsi in un vincolo. Perché ciò avvenga – ha dichiarato Caner – dobbiamo stringere sui tempi e spiegare molto bene ai cittadini come possono utilizzarlo e ottenerlo”.