Non solo vestiti ma contanti e a decine di migliaia nelle valigie perquisite dalla guardia di finanza nell’aeroporto Canova di Treviso. I finanzieri nei primi 6 mesi dell’anno hanno trovato oltre mezzo milione di euro e denunciato per illeciti valutari 33 persone. Si tratta di una cifra che in 6 mesi ha già superato il denaro sequestrato nell’intero 2022. Un segnale che con la ripresa dell’economia è ripartita anche quella sommersa e il traffico di denaro riguarda sia flussi in entrata che in uscita.
Traffico di denaro: le cifre
Ad esempio nel bagagliaio di un cittadino ghanese in arrivo da Malta sono stati trovati 37000 euro, la soglia permessa è di 10000. Un cittadino moldavo proveniente dalla Spagna aveva con sé 20000 euro e negli ultimi giorni un cittadino greco era in partenza per l’Olanda con 60000 euro. Le banconote vengono nascoste con le tecniche più disparate: tra i vestiti o in tasche nascoste nelle valigie. Nonostante ciò i dispositivi di vigilanza e i cash dogs, ossia i cani addestrati per fiutare il denaro, finiscono per avere la meglio.
Cosa comporta
Essere trovati in possesso di una simile quantità di denaro inoltre fa scattare un’indagine certosina sui redditi dichiarati, sui benefici sociali goduti, ossia il reddito di cittadinanza o alloggi popolari, e su possibili collegamenti a traffici collegati con capitali non dichiarati aventi ad esempio finalità terroristiche o di riciclaggio di affari illegali.
LEGGI ANCHE: GDF: scoperto traffico pirata nazionale di abbonamenti TV