Prosegue la comunicazione settimanale del Gruppo SAVE relativa ai dati di traffico e all’andamento dei servizi all’aeroporto di Venezia, finalizzata a un dialogo continuativo con l’utenza e gli stakeholder dello scalo.
Statistiche 5/11 settembre dell’aeroporto di Venezia
Nella settimana dal 5 all’11 settembre, il Marco Polo ha gestito 253.339 passeggeri, che corrispondono all’88,8% del volume gestito nello stesso periodo del 2019. I voli complessivi tra arrivi e partenze sono 1.771, di cui solo l’1% cancellati. Il tempo medio di attesa ai varchi di sicurezza è stato di 8’02”.
Tempi di consegna e bagagli disguidati
I tempi di riconsegna bagagli hanno avuto un andamento migliorativo rispetto alla settimana precedente: la media è stata di 18 minuti per la consegna del primo bagaglio, 30 minuti per l’ultimo (settimana precedente: 21’ per il primo e 34’ per l’ultimo). Il volume di bagagli disguidati, vale a dire spediti in ritardo da altri scali o erroneamente inviati al Marco Polo, è stato pari a 1.354 colli, in incremento del 23,9% rispetto ai 1.092 accolti nella settimana precedente. Lo scalo ha riavviato alla giusta destinazione 1.221 bagagli, attualmente sono 451 i colli disguidati in giacenza.
Situazione sciopero trasposto aereo
Per quanto riguarda lo sciopero nazionale del trasporto aereo proclamato per oggi dalle organizzazioni sindacali di base, i voli cancellati da alcune compagnie aeree sono stati 28 tra arrivi e partenze su 250 programmati. I vettori comunque avevano preventivamente informati i passeggeri. L’adesione da parte del personale di Aviation Services è stata di 8 persone su un totale di 220, con nessuna ripercussione sui servizi dello scalo.