Alloggi per cameriere, pizzaioli, cuochi e responsabili di sala e di piano cercasi. Gli albergatori di Jesolo non riescono a trovare personale per la stagione turistica che sta per cominciare. Allora si sono rimboccati le maniche per sgombrare il campo almeno da uno degli ostacoli che si sentono opporre durante i colloqui di lavoro, l’alloggio. Per questo l’Aja ha annunciato di prendere in acquistare o di affittare una o più strutture alberghiere che potrebbero non ripartire attraverso un bando.
Le parole di Alberto Maschio, Presidente Aja – associazione jesolana albergatori
“In questo momento bisogna essere proattivi. Abbiamo iniziato a provare a dare una risposta ad una delle problematiche legate al reperimento che è quella legata alla disponibilità all’alloggio per il personale. Oggi spesso e volentieri non è più il vicino di casa ma è gente che si sposta su tutta Italia e viene anche dall’estero per cercare lavoro. E’ chiaro che hanno bisogno di appoggi concreti per dormire nella località e vicino al posto di lavoro.”
Le iniziative dell’associazione albergatori
Siccome l’appetito vien mangiando perchè non creare un campus con alloggi e servizi dedicati con palestre per accogliere, anche nei mesi in cui gli hotel sono chiusi, il personale che potrebbe anche mettere radici nella località balneare. Un tipo di realtà che inizia a riempirsi anche d’inverno.
Continua Alberto Maschio: “A noi piace sognare e piace sognare in grande. Credo che potersi vantare in futuro di essere una località che dispone di luoghi, di spazi dedicati ai nostri collaboratori, sono la risorsa più importante nella nostra attività. Possono essere un pregio per cui la località può vantarsi in futuro e con merito. Potersi proporre in un mercato con una prospettiva del genere sarebbe eccezionale mi sentirei di dire. Avere uno spazio dove dedicare alloggi, servizi dedicati, palestre e dove poter far vivere i nostri collaboratori non solo per i mesi della stagione ma anche per più mesi anche slegati dalla stagionalità stessa. Diventare una località accogliente non solo per i nostri ospiti ma anche per i nostri collaboratori.”