Ricordiamo chi ha contribuito alla storia
Il Presidente Centro Studi Storici di Mestre, Roberto Stevanato: “Parteciperemo come oramai da tradizione, a mese dedicato all’iniziativa dell’eliminazione della violenza contro le donne. Il Centro Studi Storici di Mestre, quest’anno, ha intenzione di evidenziare il ruolo importante della donna nella storia e nella società moderna.
In quest’ottica organizziamo il 3 novembre, nella Sala Conferenze al Centro Candiani di Mestre, una conferenza dal titolo ‘Donne nel Risorgimento’. Sarà tenuta dalla Professoressa Maria D’Arconte, dell’Associazione Faro Tricolore, di Desenzano del Garda.
La conferenza verte essenzialmente sul contributo fondamentale delle donne che hanno lottato non solo per indipendenza e Unità d’Italia, ma anche per il riconoscimento dei diritti di donne e cittadine.
Donne nel Risorgimento
Donne come Eleonora de Fonseca Pimentel, Gualberta Alaide Beccari, Anita Garibaldi, Felicita Bevilacqua La Masa e tante altre, contribuirono alla storia del nostro Paese. Dalla Rivoluzione Francese al compimento dell’Unità ed oltre.
Queste parole sono esempio e stimolo alla lotta per la parità di genere, che ancora a milioni di donne non viene riconosciuta. Parliamo di donne mazziniane, garibaldine. Italiane o straniere, o semplicemente donne consapevoli del loro valore, al di là della posizione all’interno della famiglia, a cui comunque non intendono rinunciare.”
Contro la violenza sulle donne
Il Centro Studi Storici di Mestre organizza la conferenza “Donne del Risorgimento”. L’evento si tiene venerdì 3 novembre nella Sala Conferenze del Centro Candiani, alle 17.30. L’ingresso è libero.
L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, nasce come contributo per l’eliminazione della violenza contro le donne nel mese, ottobre, dedicato alle iniziative per l’eliminazione di questa piaga.
Leggi Anche: Pietro Querini all’Arsenale: lo spettacolo che racconta la storia del Baccalà