Nella nona puntata di “Stanno facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della cultura e dell’economia, di come esse siano legate insieme a Massimiliano Zane, Progettista culturale e Consulente per il Ministero della Cultura, Federico Sboarina, sindaco e presidente della fondazione Arena di Verona, Alberto Bozzo, Direttore Sviluppo Mercati e Vendite di Vela spa ed organizzatore del Salone Nautico di Venezia 2021, Henar Gill, Direttrice Generale dell’Ozen Collection Maldives.
Il Nord America sta chiedendo prodotti dal settore della nautica di qualità.
Alberto Bozzo: “Sì, è vero. La nautica è un fenomeno globale e negli ultimi anni ha visto la domanda per i propri prodotti crescere. Le aziende italiane sono i capifila grazie soprattutto alla tecnologia e al design. Ad esempio vi sono aziende anche familiari che producono foil, strumenti applicati alle imbarcazioni a vela e visti anche nella Coppa America, al Salone Nautico sarà possibile vederli applicati anche alle imbarcazioni elettriche.
L’industria sta avendo un momento di eccellenza: l’imbarcazione viene visto come un elemento totalmente sicuro in questo contesto di pandemia. Ha avuto, quindi, una domanda che supera di gran lunga l’offerta. Ovviamente le aziende si sono adattate, ma è di pubblico dominio che alcuni ordini spazino fino al 2022 e le produzioni si stanno adesso allineando. È un bel momento per la nautica”. GUARDA ANCHE: Salone Nautico di Venezia 2021, Bozzo: si prospettano previsioni rosee