Alex Marquez guida le libere: Martin meglio di Bagnaia

Lo spagnolo è secondo, il torinese soltanto ottavo

Prima giornata di prove libere a Sepang. E’ Alex Marquez (Ducati Gresini) il più veloce, nelle pre-qualifiche della Malesia con 1:57.823, ma l’attenzione è tutta per il duello tra Martin e Bagnaia.

Alex Marquez

Lo spagnolo è secondo, l’italiano (che lo precede in classifica di 13 punti) ottavo staccato di quattro decimi. Con queste posizioni i due avversari si presenteranno alla qualifica di domattina, determinante per la Sprint e la corsa di domenica.

Al momento Martin batte Bagnaia sul giro secco, l’ostacolo maggiore di Pecco che in questo venerdì. Un’imprecisione ha mangiato qualche decimo al torinese nel momento del giro decisivo. Lo spagnolo invece non sbaglia nulla e ha una strategia ben chiara: stare sempre davanti, un martello implacabile. Le Ktm si sono prese il terzo e il quarto posto con Miller e Binder. Poi l’Aprilia di Vinales.

Quartararo

Sorpresa Quartararo che dopo aver segnato il miglior tempo ha firmato il settimo, ma il francese sperava in qualcosa di meglio e se l’è presa con il compagno di squadra Morbidelli per un’incomprensione in pista. In top ten entrano invece un ottimo Luca Marini, sesto, e Marco Bezzecchi, nono. Durante le prove libere del GP della Malesia la moto di Aleix Espargaró ha preso fuoco.

Il pilota spagnolo è caduto in curva 15 e, quando si è avvicinato all’Aprilia per rimettersi in sella, si è alzata una fiammata che lo ha costretto alla fuga. Per fortuna nessun problema per il rider spagnolo, poi scivolato altre tre volte nelle pre-qualifiche

Bagnaia ottavo ma soddisfatto: “Buon venerdì”

Ottavo tempo per Pecco Bagnaia nel venerdì di Sepang. Il campione del mondo della Ducati, che deve difendersi dall’assalto nel Mondiale da parte di Jorge Martin, è soddisfatto: “E’ stato uno dei venerdì migliori da tempo. Mi trovo bene, con le gomme usate sono stato veloce. Nel time attack sono stato rapido, è importanrte avere questo feeling e esprimere velocità. Sul giro secco Alex Marquez ora forse ha qualcosa di più, ma sul passo gara siamo veloci.

Abbiamo iniziato con un setting di partenza migliore. Questa volta mi sono trovato subito abbastanza bene e questo è importante. Abbiamo fatto un bello step nelle curve a sinistra, prima era un limite perchè la moto si innervosiva. Con la gomma nuova non sono riuscito a girare stretto. A livello di morale essere davanti è importante e un po’ mi spiace non esserci. Ma è importante anche una giornata come oggi per tutto il team. Abbiamo fatto piccole modifiche pista a pista e questo è un tracciato in cui mi viene tutto abbastanza bene”.

Exit mobile version