Alice Cucina Fit: Porridge cioccolatoso e caco – Vellutata di zucca e caprino

Alice Perini ci insegna alcune ricette a tema spiccatamente autunnale, squisite e semplicissime da preparare.

Le ricette che Alice Perini propone nel suo programma “Alice Cucina Fit” (guarda le puntate precedenti) sono di sua creazione, anche se ci tiene a sottolineare che non è una nutrizionista, ma solo una grande appassionata di cucina oltre che di pittura.

Alice Cucina Fit

L’idea è nata dalla voglia di creare qualcosa in cucina in maniera veloce e fantasiosa, dal basso contenuto calorico, con prodotti di stagione e dall’impiattamento creativo.

Porridge cioccolatoso e caco

Procedimento: Si mettano in un pentolino i fiocchi di avena, l’acqua, qualche goccia di dolcificante, il miele e il cacao amaro. Porre sul fornello a fuoco basso. Lasciar cuocere, continuando a mescolare attentamente, finché non si otterrà una consistenza densa, simile ad un budino.

Mentre il porridge si intiepidisce, sbucciare e frullare il caco. Riempire per metà un bicchierino con il porridge e si aggiungere il caco frullato. Per finire sbriciolare sopra il pavesino e decorare con l’alchechengi.

Vellutata di zucca e caprino

Ingredienti per 1 porzione:

Procedimento: Si metta a rosolare in una pentola con un cucchiaio di olio la cipolla, alternativamente si possono utilizzare anche scalogno o aglio. Aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e mescolare, si aggiungano poi acqua bollente fino a coprire la zucca, il sale e il rosmarino. Lasciare in cottura a fuoco medio per circa 30 minuti.

Nel frattempo si possono preparare dei crostini di pane integrale, posizionandoli su una teglia da forno coperta da un foglio di carta da forno. Si aggiunga sale aromatizzato al rosmarino o non, e un filo di olio. Lasciare in forno una decina di minuti a bassa temperatura.

Quando la zucca risulta morbida, frullarla e, se necessario, aggiungere acqua per ottenere la consistenza che si preferisce. Sbollentare in acqua calda il fiore di zucca precedentemente lavato e privato del pistillo. Questo sarà posto sopra la vellutata. Aggiungere il caprino e mescolare. Versare la vellutata in una zuppiera e decorare con il sesamo.

Exit mobile version