Le ricette che Alice Perini propone nel suo programma “Alice Cucina Fit” (guarda le puntate precedenti) sono di sua creazione, anche se ci tiene a sottolineare che non è una nutrizionista, ma solo una grande appassionata di cucina oltre che di pittura.
Alice Cucina Fit
L’idea è nata dalla voglia di creare qualcosa in cucina in maniera veloce e fantasiosa, dal basso contenuto calorico, con prodotti di stagione e dall’impiattamento creativo.
Novità avena e fichi
E’ nata per caso nella cucina di Alice, che ha impiegato quello che aveva in frigo assecondando il tradizionale abbinamento di prosciutto crudo e fichi. Una ricetta dal gusto agrodolce con sorprendenti sfumature.
Per una porzione sono necessari i seguenti ingredienti:
- Fichi: 60 g
- Avena in chicchi: 60 g
- Cipolla di Tropea: 20 g
- 6 pomodorini datterini gialli
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Vino bianco
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- Prosciutto crudo sgrassato o no: 30 g
- Salvia q.b.
- Sale q.b.
Totale calorico: 379 kcal
Per prima cosa tagliare il prosciutto a pezzettini, a preferenza si può preparare sia a listarelle che a cubetti, prendendo una fetta più spessa. Tagliare i datterini a metà.
Bollire dell’acqua in una pentola e cucinare l’avena. Si può aggiungere un mestolino di acqua di cottura alla padella in cui si andrà a cucinare il condimento, di modo che il tutto leghi meglio.
Preparare una padella con olio e cipolla e lasciare soffriggere per pochi minuti. Si aggiunga il prosciutto donandoli croccantezza, e in seguito anche i datterini. In seguito mettere nella padella anche le fettine di fico, non sbucciato, avendo cura di tenerne un paio da parte per decorare l’impiattamento. Aggiungere le foglioline di salvia, e un pizzico di sale, infine lasciare a cuocere per qualche minuto in modo che i sapori si rapprendano. In conclusione si proceda con l’aggiunta di un goccio di vino bianco.
Alla padella si aggiunga l’avena scolata e spadellare, aggiungendo dopo qualche minuto un cucchiaio di pecorino romano.
Per l’impiattamento si consiglia di mettere il tutto dentro una ciotola, e capovolgere su un piatto in modo da ottenere un’elegante semisfera. In decorazione si mettano le fettine di fico avanzato e qualche fogliolina di salvia.
Pancakes con fichi
Semplicità, leggerezza e dolcezza a colazione o a merenda.
Ingredienti per 4 pancakes:
- Due fichi: 60 g ca
- Albume: 85 ml
- Farine di avena istantanea: 60 g
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo in polvere per dolci
- Dolcificante tic
- Agave:
- Ricotta vaccina: 100 g
- 2 noci
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di olio di cocco
Totale calorico: 460 kcal
Si proceda per prima cosa con la preparazione dei pancakes. Versare in una ciotola capiente: l’albume, la farina, il lievito, qualche goccia di dolcificante (secondo personale preferenza) e due cucchiaini di agave, mescolando accuratamente il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Scaldare in una padellina l’olio di cocco, e una volta che si sarà sciolto e ben distribuito, versare un mestolino del preparato per i pancakes. Aspettare che si formino delle bollicine sulla superficie e procedere girando il pancake, di modo che si cucini l’altro lato.
Una volta cucinati tutti e quattro si proceda con la preparazione dei fichi e della ricotta. Tagliare i fichi come si preferisce, o a fettine o a cubetti, e, se si vuole tenerne uno tagliato a metà per decorare il piatto. Mescolare la ricotta con un cucchiaio per renderla cremosa.
Per l’impiattamento impilare i pancakes, aggiungendo su ognuno un po’ di ricotta e qualche fettina di fico e le noci spezzettate. Infine decorare a piacere con il fico e le noci, per finire lasciar cadere artisticamente il miele, utilizzando un cucchiaio.