Alice Cucina Fit

Alice Cucina Fit: Yogurtcake vaniglia e caramello

In questa puntata di Alice Cucina Fit potete trovare ricette di dolci a base di yogurt, leggere e facili da preparare.

Le ricette che Alice Perini propone nel suo programma “Alice Cucina Fit” (guarda le puntate precedenti) sono di sua creazione, anche se ci tiene a sottolineare che non è una nutrizionista, ma solo una grande appassionata di cucina oltre che di pittura.

Alice Cucina Fit: dolcezza e leggerezza

Per questa puntata di Alice Cucina Fit è di fondamentale importanza possedere un coppa-pasta, ed eventuale compattatore.

Yogurt cake vaniglia e caramello

Alice prepara un dessert leggero adatto sia per la cena, che per la colazione o una merenda. E’ a basso contenuto calorico, dunque molto adatto per chi volesse godersi un dolce evitando di incorrere a conseguenti sensi di colpa.

Ingredienti per una porzione:

  • Quinoa soffiata: 5 g
  • 1 biscotto Lotus
  • Latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 porzione singola di yogurt greco alla vaniglia
  • Granella di nocciole: 1 g
  • Perfect cream spalmabile al caramello salato della WHYSPORT
  • Foglioline di menta

Totale calorico: 201 kcal

Procedimento

Per cominciare si prepari la base della torta, sbriciolando il biscotto Lotus in una ciotola la quinoa, e aggiungendo in seguito un cucchiaio di latte di mandorla e uno di miele. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere ancora latte di mandorla fino ad ottenere una consistenza compatta. A questo punto si prepari un piatto con sopra il coppa-pasta, e inserire il composto al suo interno, compattandolo accuratamente sul fondo. In seguito mescolare lo yogurt per renderlo più cremoso, e adagiarlo sopra alla base all’interno del coppa-pasta. Secondo personale preferenza si può spianare la superficie, oppure lasciare così com’è stato versato. Lasciare in frigo per 12 ore. Una volta tirato fuori è molto probabile che un po’ di latte di mandorla sia fuoriuscito dal coppa-pasta, prima di sfilarlo si asciughi il contorno con della carta.

Sfilare con attenzione il coppa-pasta e procedere con la guarnizione. Lasciar scendere da un cucchiaino la perfect cream al caramello salato, spostandosi con movimenti ritmici sulla superficie. Aggiungere una nevicata di granella di nocciole, e adagiare sulla superficie un paio di foglioline di menta.

Choco-cocco yogurt cake

Ingredienti:

  • 4 pavesini al cacao
  • Latte di mandorla
  • Una porzione singola di yogurt greco al cocco
  • Pepite di cioccolato fondente: 4 g
  • Cocco rapè (grattugiato): 1 g
  • Nocciole: 9 g
  • Perfect cream spalmabile al cioccolato fondente della WHYSPORT

Totale calorico: 275 kcal

Procedimento

Per prima cosa posizionare il coppa-pasta su un piatto. Dopo aver inzuppato un pavesino nel latte di mandorla, lo si inserisca nel coppa-pasta. Dopo aver ripetuto l’operazione con gli altri pavesini, schiacciare leggermente per compattare in modo omogeneo la base della torta. In seguito mescolare lo yogurt rendendolo cremoso e si versi, con l’aiuto di un cucchiaio, una metà nel coppa-pasta. Al centro della superficie dello yogurt porre le pepite di cioccolato, e si copra con lo yogurt rimanente. Infine lasciare in frigo per 12 ore. Una volta tirato fuori è molto probabile che un po’ di latte di mandorla sia fuoriuscito dal coppa-pasta, prima di sfilarlo si asciughi il contorno con della carta.

Sfilare con attenzione il coppa-pasta e procedere con la guarnizione, distribuendo artisticamente le nocciole precedentemente tagliate a metà, e il cocco rapè. Per finire, lasciar scendere da un cucchiaino la perfect cream al cioccolato fondente, spostandosi con movimenti ritmici sulla superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock