Le ricette che Alice Perini propone nel suo programma “Alice Cucina Fit” (guarda le puntate precedenti) sono di sua creazione, anche se ci tiene a sottolineare che non è una nutrizionista, ma solo una grande appassionata di cucina oltre che di pittura.
Alice Cucina Fit
Le preparazioni di Alice Cucina Fit seguono sempre l’obbiettivo di creare dolce non molto calorico, ma le ricette possono essere variate e rese più appetitose, anche per i bambini. E’ una puntata molto speciale, con la dolce partecipazione della figlia di Alice, Aliv.
Waffle con salsa di mango
Alice ha voluto creare una ricetta che fosse una via di mezzo tra ricetta light e non, questo per poter accontentare sia i grandi che i piccoli. E’ necessario avere un fornelletto apposito per cucinare i waffle.
Ingredienti per 8 waffle:
- Acqua: 200 ml
- Miele: 20 g
- Olio extravergine di oliva: 30 g
- 2 uova
- Zucchero: 30 g
- 1 bustina di lievito
- Farina 00: 180 g
- Mango frullato: 30 g
- 1 cucchiaio di Perfect Cream della Why Sport al chocociock
- Granella di nocciole: 1 g
- Fiorellini eduli
- Eventuali zuccherini da decorazione per bambini.
Totale calorico: 186 kcal, per un waffle
Procedimento
In una ciotola si mettano: la farina, lo zucchero, e il lievito; dopo aver mescolato, aggiungete uova, olio, miele, e acqua. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Preparare il fornelletto ungendo le piastre con un po’ di olio di cocco o di oliva, in modo che la pasta non si attacchi. Una volta che il fornelletto si sarà scaldato, si versino un paio mestoli della crema, fino alla completa copertura della piastra. Una volta che i waffle risulteranno dorati e ben cotti si proceda con la decorazione.
Dopo aver frullato il mango, si versi la crema sopra il waffle in modo artistico e appassionato. Oltre alla crema di mango, Alice consiglia l’abbinamento con la Perfect Cream della Why Sport al chocociock. Per ultima cosa si aggiunga la granella di nocciole e i fiorellini eduli.
Mug Cake ai lamponi
Si tratta di una torta preparata e cotta all’interno di una tazza. Se si preferisce un altro tipo di frutta si può aggiungere quello che si vuole, ad esempio mirtilli o cocco, ma anche gocce di cioccolato o frutta secca.
Ingredienti
- Farina d’avena istantanea Why Nature (priva di glutine): 40 g
- 1 cucchiaino di lievito
- Albume: 100 ml
- Qualche goccia di dolcificante tic
- Un cucchiaino di Agave
- Lamponi: 40 g
- Foglioline di menta
- 1 cucchiaino di Perfect Cream al cioccolato banco
- Semini misti e frutta secca macinati
Totale calorico: 246 kcal
Procedimento
All’interno della tazza si inseriscano: lievito, farina, agave, dolcificante tic, e gli albumi. Mescolare il tutto con un piccolo frustino fino quando non si otterrà una crema omogenea; a questa si aggiungano i lamponi, avendo cura di metterne uno bello da parte per la decorazione.
Cucinare la mug cake in un microonde per 3 minuti con una potenza di 800 W. Appena tirata fuori si presenterà gonfia, ma nel giro di qualche minuto si adagerà, andando un po’ giù. Una volta che si sarà sgonfiata si proceda con la decorazione; per primi si mettano sulla superficie i semini misti e frutta secca, poi la Perfect Cream, e infine il lampone e le foglioline di menta.