Puntata di Alice Cucina Fit dedicata alle patate dolci, o altrimenti chiamate patate americane o batate. Si tratta di un tubero il cui colore può variare tra bianco, arancione, e viola.
Alice Cucina Fit
Per questa ricetta Alice Perini (guarda le puntate precedenti) utilizza la varietà arancio, per la preparazione di una vellutata e quella bianca per la sweet potato’s cake.
Vellutata di batate
E’ una ricetta perfetta per chi è a dieta, essendo la batata un tubero a basso contenuto glicemico, di quantità inferiore anche rispetto a quello della patata normale. Inoltre è molto adatta nei periodi invernali per l’apporto di vitamine. Una ricetta nuova dal sapore dolce e piccante.
Ingredienti per 2 porzioni
- Batate: 400 g
- Carote: 150 g
- Scalogno: 20 g
- Spremuta di arancia: 100 ml
- Olio extravergine di oliva: 10 ml
- Zenzero in gocce
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’arancia
- Fiorellini
Totale calorico: 589 kcal per 2
Procedimento
Per prima cosa tagliare lo scalogno a pezzettini e metterlo a soffriggere con l’olio in una pentola. Se si preferisce si può evitare questo passaggio e passare direttamente alla cottura delle batate. Alla pentola si aggiungano le batate e le carote, precedentemente tagliate a pezzetti. Aggiungere un po’ di sale, e acqua bollente fino a coprire batate e carote. Lasciare a cuocere per 20/30 minuti.
Nel frattempo spremere l’arancia. Alla zuppa si aggiunga qualche goccia di zenzero, decidendo la quantità a seconda dei propri gusti.
Una volta che gli ingredienti avranno raggiunto la cottura, frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Infine aggiungere il succo d’arancia, e mescolare il tutto attentamente.
Per la decorazione del piatto si ponga lo spicchio d’arancia sulla superficie, e con esso anche i fiorellini edili
Sweet potato’s cake
Si tratta di una torta a base di patate dolci, light, sana, e adatta per tutti.
Ingredienti per 7 persone
- Patate americane bollite: 500 g
- Latte di mandorla: 200 ml
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sciroppo di agave: 15 g
- Qualche goccia di dolcificante tic (non obbligatorio)
- Mezza bustina di lievito
- Olio di cocco
- Jogurt greco 0 grassi: 20 g
- Fiorellini
- Granella di pistacchi: 1 g
- 1 cucchiaio di Perfect Cream al pistacchio della WHY sport
Totale calorico per una porzione: 154 kcal
Procedimento
Dopo aver fatto bollire le patate dolci, le si lasci raffreddare e poi le si metta dentro un recipiente. all’interno dello stesso si aggiungano gli altri ingredienti e frullare il tutto. Il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo.
In una teglia da forno, passare, con un pezzo di carta o con un pennello, uno strato di olio di cocco o se si preferisce di olio d’oliva. Versare il composto nella teglia, stendendolo accuratamente al suo interno, e lasciare in forno a 180° per circa 30 minuti.
Per l’impiattamento si tagli una fetta, oppure si utilizzi un coppa pasta per tagliare la torta, così da impiattare un tortino di piccole dimensioni. Per la decorazione si utilizzi lo jogurt greco, il quale risulta piuttosto acido e se si vuole si può addolcire aggiungendo un cucchiaio di agave o di miele. In alternativa Alice consiglia anche la ricotta. Mettere lo jogurt in una sac a poche, se si è sprovvisti, si può creare semplicemente tagliando uno degli angoli di un sacchettino da freezer. Con questo si vada a distribuire lo jogurt sul tortino o sulla fettina, e a questo si aggiunga la Perfect cream al pistacchio e la granella di pistacchi. Infine aggiungere qualche fiorellino.